Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La corsa di tutti i ferraresi

Domenica 10 novembre alle 9, nel parco urbano G. Bassani, ha preso il via l'edizione numero 51 del Trofeo Città di Ferrara, la tradizionale manifestazione della lega atletica della Uisp Ferrara

Un'immagine d'epoca della manifestazione del fotografo Bruno Droghettidi Nicola Alessandrini - redazione Uisp Ferrara

FERRARA
- Il presidente della lega atletica Gianluigi Fregnani ("Giangi" per tutti i podisti ferraresi), nella Uisp da oltre quarant'anni, ci tiene a precisare che "il Città di Ferrara è il faro dell'atletica ferrarese, sia perché la corsa campestre è la specialità base e più antica dell'atletica leggera, sia per la sua connotazione fortemente naturalistica". Non a caso le tappe coinvolgono alcuni dei punti più verdi del comune e della provincia: dal parco Bassani alle Vallette di Ostellato, dal parco urbano di Bondeno ai comuni di Ro, Tamara e Portomaggiore.

Pietra angolare della lega atletica ferrarese, il Città di Ferrara ha visto incrociarsi i destini di migliaia di atleti, dai bambini agli adulti, dai semplici camminatori a podisti di grande caratura, alcuni dei quali passati alla storia dell'atletica italiana, per citarne alcuni: Massimo Magnani, Orlando Pizzolato, Luciano Mazzanti, Gianni Gilli, Massimo Tocchio, Rudi Magagnoli, Margherita Gargioni, Silvia Maietti e Marina Zanardi.

A conferma del gradimento della manifestazione, nella scorsa edizione è stata registrata una media di 390 partecipanti per ogni tappa. Negli anni settanta, anni del boom dell'atletica, si contavano addirittura 600 partecipanti, molti dei quali giovanissimi. "Il Città di Ferrara - sottolinea Fregnani - è la manifestazione che hanno corso tutti i ferraresi: il cross è molto sentito e gli atleti partecipano per passione, dato che i premi sono poco più che simbolici".

Per l'occasione è stata prodotta dall'Assessorato allo Sport del Comune di Ferrara una brochure dedicata alla manifestazione con foto d'epoca concesse gentilmente dal fotografo Bruno Droghetti, attento frequentatore delle manifestazioni ferraresi fin dagli anni '70. Su Facebook, poi, è stata dedicata una time-line al Città di Ferrara con documenti, foto e medaglie storiche della manifestazione raccolti tra i podisti più fedeli.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione